Comitato scentifico

Marco Paolini è attore, autore e interprete di teatro civile.

Noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont, si distingue quale autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile e per la capacità di raccontare il cambiamento della società attraverso i dialetti e la poesia sviluppata con il ciclo dei Bestiari.

Appassionato di mappe, di treni e di viaggio, traccia i suoi racconti con un’attenzione speciale al paesaggio, al suo mutarsi, alla storia (come nel Milione) e al suo evolversi (Numero Primo). Assieme allo scienziato evoluzionista Telmo Pievani, ha ideato e condotto il programma televisivo La Fabbrica del mondo (RaiTre, gennaio 2022). É l’ideatore di Atlante delle Rive.

Telmo Pievani è professore ordinario di Filosofia della Scienza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza.

Il suo podcast scientifico con Vincenzo Venuto, Il gorilla ce l’ha piccolo, nel 2022 ha vinto l’Italian Podcast Award, categoria divulgazione scientifica.
Nel 2021 ha scritto e condotto, insieme a Marco Paolini, la trasmissione La Fabbrica del Mondo (RaiTre).
Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. 

Elisa Palazzi è climatologa, ricercatrice e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino.

Studia i cambiamenti climatici nelle zone di montagna, sentinelle del riscaldamento globale, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorsa idrica.

Svolge attività di comunicazione e divulgazione scientifica per le scuole, radio e televisioni. 

 

 

Andrea Rinaldo è professore di costruzioni idrauliche all’università di Padova e direttore del Laboratorio di ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (EPFL).

Lo studioso è il primo italiano ad essersi aggiudicato lo Stockholm Water Prize, il premio per gli studi sull’acqua più prestigioso al mondo.

Socio di alcune importanti accademie scientifiche, come l’accademia dei Lincei, la National Academy of Engineering e la National Academy of Sciences.

Attualmente è presidente dell’Istituto Veneto per la Scienza Letteratura e Arti. 

 

Giulio Boccaletti, PhD, è Direttore Scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Fisico di formazione a Bologna con un dottorato in Scienze dell’Atmosfera e degli Oceani a Princeton, ha svolto attività di ricerca al MIT su circolazione oceanica e turbolenza. 

Insegna Strategy for Earth all’Università di Oxford, è Executive Producer di una serie PBS/BBC sulla natura e autore di diversi libri, tra cui Il futuro della natura (Mondadori) Water: A Biography (tra i migliori del 2021 per The Economist) e Siccità (Mondadori). Scrive regolarmente per Project Syndicate e Il Foglio.

 

Marco Aime è antropologo, africanista e scrittore, docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova.

Ha condotto ricerche sul campo sulle Alpi, in Algeria, Libia, Tunisia, Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Benin, Togo, Ghana, Etiopia, Tanzania, R.D. del Congo, Botswana, Namibia, Sudafrica, Yemen, India, Nepal, Myanmar, Thailandia, Ecuador.

Si interessa prevalentemente alle tematiche legate al concetto di identità e al turismo.

In ambito letterario, ha vinto il Premio Chatwin e il Premio Albatros con il libro di racconti Taxi Brousse.Tra i suoi testi più noti: Eccessi di culture (Einaudi, 2004), Il primo libro di antropologia (Einaudi, 2008), Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo (Einaudi, 2009), L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia, turismo (Einaudi, 2012), La fatica di diventare grandi (Einaudi, 2014), Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (Einaudi, 2016), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità (Einaudi, 2020). Il suo ultimo libro è La carovana del sultano (Einaudi, 2023).

Ersilia Vaudo Scarpetta è un’Astrofisica e dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea, a Parigi, dove è attualmente ESA Chief Diversity Officer e Special Advisor on Strategic Evolution.

Ersilia Vaudo è Presidente e co-fondatrice dell’Associazione “Il Cielo itinerante” per promuovere l’alfabetizzazione STEM portando “il cielo dove non arriva”, tra bambini e bambine in zone di disagio e povertà educativa.

Nel 2023, ha pubblicato con Einaudi il libro Mirabilis – Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di Universo.

Paolo Gubitta è professore ordinario di Organizzazione aziendale e coordinatore della laurea magistrale in Management for Sustainable Firms all’Università di Padova, e direttore scientifico dell’Osservatorio Professioni Digitali e Lavori Ibridi.

Ha significative relazioni con Università straniere: dal 2006 è docente di Management Skill Development alla University of Michigan Dearborn.

Ha svolto periodi di ricerca e didattica alla Manchester Metropolitan University Business School (Regno Unito), Sun Wah International Business School Liaoning University (Cina), Guangzhou University (Cina), Università di Lugano (Svizzera), L. Recanati BusinessSchool Tel Aviv University (Israele). I suoi temi di ricerca sono l’imprenditorialità, le imprese familiari, le imprese innovative e i cambiamenti del lavoro.

Carlo Petrini, sociologo, è il fondatore dell’associazione Slow Food, organizzazione internazionale presente in 160 Paesi.

Ha elaborato una nuova idea di gastronomia, che guarda al cibo come risultato di processi culturali, storici, economici e ambientali. Ha ideato la prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, il Salone del Gusto e la rete Terra Madre, di cui fanno parte oltre 2000 comunità del cibo. 

Luca De Biase è giornalista, blogger, scrittore e si occupa di innovazione. Editorialista a Il Sole 24 Ore. Autore e voce a Rai Radio 3. Direttore del Media Ecology Research Network di Reimagine Europa a Bruxelles. Coordinatore degli studi di Imminent, centro di ricerca sul multilinguismo nell’economia digitale.

Insegna: Knowledge Management all’Università di Pisa; Cittadinanza Digitale all’Università di Modena e Reggio Emilia; Storia del futuro alla Luiss di Roma.

Alessandro Bratti è scienziato e ricercatore si occupato di controllo biologico in agricoltura ed è autore di circa 80 lavori tra pubblicazione di carattere tecnico e divulgativo.

Ha ricoperto la carica di direttore generale di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) ed è stato Segretario Generale dell’Autorità di bacino del Po. Attualmente è Coordinatore Generale dell’International Network for Baisin Organization (EURO-INBO). 

Nicola Dell’Acqua è agronomo ed esperto nella gestione delle crisi ambientali, con prestigiosi incarichi pubblici. 

Ha ricoperto il ruolo di direttore di Veneto Agricoltura, attualmente è presidente di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) e Commissario Nazionale dell’Emergenza idrica.