10 agosto 2023

Ho cominciato da sola. Ma non oggi. Forse il 9 ottobre 1997, quando mi inchiodai di fronte a uno schermo estraneo (non ho la tv), ad ascoltare una storia. Questa storia. Il linguaggio amato e familiare che avevo sempre desiderato parlare, ma non sapevo più a chi. Sapevo perchè, e quella sera decisi che se mai avessi avuto occasione di raccontare, se mai, se avessi resistito ancora e ancora… Sarebbe stato così. Quella mattina di agosto presi il coraggio, scrissi una mail e Silvia rispose. Ero a bordo. Incredula e felice.

18 settembre 2023

Prima riunione a distanza con le persone che conduconono i nostri desideri verso l’obbiettivo comune. Sono sopresa di sentirmi al posto giusto. Le risposte arrivano puntuali, ricche di tanta energia nuova. Forse devo ripensare il progetto in un altro modo. Chiara è salita a bordo, e Bibi farà il video. Ero sola. Siamo in tre.

25 settembre 2023

Seconda riunione a distanza. Siamo molti di più, adesso, a raccontare e la cosa mi piace. Tantissimo. Devo ripensare a tutto il testo. Ma sto per partire per un daily hospital a Forlì. Ho chiesto pazienza alle ragazze. hanno detto sì. Bibi chiedeva se può anche recitare. Io le ho scritto battutute già da tempo.

1 ottobre 2023

Quasi 1500 Km, perchè mi piace viaggiare per strade secondarie, perdermi nei pensieri. So di essere passata in luoghi dove la storia del Vajont riprenderà vita, peccato non essermi potuta fermare. Ho due giorni per riscrivere tutto il copione. Lo chiemaerò “Osteria Vajont”.

2 ottobre 2023

Manca poco al 3, ma ce l’ho fatta. Le scorse settimane ho raccolto altro materiale per mostrare un altro punto di vista. Bibi è lanciatissima. non riesco a farmi capire riguardo le intonazioni “svizzere” che non voglio sentire in lettura, ma ha un tale entusiamo che va bene lo stesso. Sta stampando, cercando, pensando, immaginando. Non concordo alcune cose, ma le briglie non le metto a nessuno in questa fase. Ciò che serve è esattamente questa volontà.

4 ottobre 2023

Prima prova dl vivo. Correzione refusi. Leggono bene, ma io sono estremamente esigente. Adesso le cose le “sento” e le “desidero” in modo sideralmente lontanodalla media dei miei colleghi. Significa dire cose antipatiche, ma le dico con tanto amore, senza giudizio, perchè so che lo possiamo fare.

6 ottobre 2023

Ultima prova a casa di Chaira. I 30 posti disponibili sono esauriti, e devo respingere le prenotazioni. Indico il teatro di colleghi cui ci si può rivolgere, perchè hanno certamente ancora postidisponibili, ma le persone vogliono venire “in osteria”. Sono basita e felice.

 

9 ottobre 2023

Emozioni di lettura, movimenti, tempi. Non è stato perfetto, ma è stato vero. Sono grata. Stanca certo, ma ci stancheremo di nuovo. Presto

17 ottobre 2023

Sono andata al Piccolo di Milano. Quello che dovevo capire lo porto con me . Ero sola, e ora siamo una moltitudine. Ero in prima fila ieri sera. E quando Marco ha detto che questa storia non è solo una questione attoriale ha guardato me. Forse si vede che non sono “attrice”. Forse si vede che dal 1997 questo modo di raccontare è la medicina che mi concedo con regolarità. Ma poco conta, non mi fermo qui. L’incredulità, lo stupore, la meraviglia sono il carburante della mia vita.